educatorio

“Le Compagnie Amatoriali si Presentano” – 3 dicembre

Data: 03/12/2017
A cura di:Educatorio della Provvidenza
Ora:16.00
Dove: Auditorium

EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA
“Le compagnie amatoriali si presentano”
Rassegna di teatro di prosa a cadenza mensile, a cura di affermate compagnie amatoriali che propongono la rappresentazione di celebri commedie.L’iniziativa è stata inaugurata nel 2011, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’arte teatrale e di offrire una preziosa opportunità di aggregazione anche alla fascia adulta – anziana della popolazione, che partecipa principalmente ad attività in ore pomeridiane.
Per mantenere uno standard qualitativamente alto, sono state selezionate compagnie teatrali con esperienza pluriennale e riconoscimenti pubblici già conquistati sui maggiori palchi. La programmazione si concentra generalmente su opere e autori conosciuti, che meglio di altri hanno saputo rappresentare l’anima umana e descrivere con vivacità e arguzia la società e le dinamiche del quotidiano.

Auditorium dell’Educatorio della Provvidenza,
Corso Gen. Govone, 16/A Torino, Tel. 011-595292
Ottima acustica, accesso disabili, climatizzato.
Ingresso € 5, fino ad esaurimento posti
Apertura Biglietteria Ore 16.00 Inizio Spettacoli Ore 16.30

Direzione Artistica: Antonella Lo Presti

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017

 la Compagnia Artemista Absinthium

 presenta

 “LA LOCANDIERA… SBAGLIATA”  di Carlo Goldoni

 Adattamento  e  Regia  di   Annalisa Platania

PRESENTAZIONE

Un testo famosissimo, uno sgangherato gruppetto di attori… e un po’ troppi personaggi.

Una delle più famose commedie di Carlo Goldoni, “LA LOCANDIERA” (con l’intraprendente Mirandolina, i suoi numerosi spasimanti e il misogino Cavaliere di Ripafratta, che lei cercherà di far innamorare) viene portata in scena in un format completamente nuovo: è possibile applicare il doppiaggio in teatro? Vedere un attore recitare con il corpo e muovere la bocca, ma sentire la voce di un altro attore, che da fuori scena legge e interpreta le sue parole? E, soprattutto, riuscirà lo sgangherato gruppetto di attori che si cimenta in questa impresa, guidato da una regista a dir poco volitiva, a superare tutti gli imprevisti e i malintesi per presentare al proprio pubblico un finale non “sbagliato”?

Un insolito e divertentissimo esperimento artistico, tra commedia, doppiaggio e metateatro…

 

ARTEMISTA ABSINTHIUM

La compagnia Artemista Absinthium nasce nel 2013, al termine del corso di doppiaggio durante il quale ci siamo conosciuti tutti e cinque. Alcuni di noi venivano dal teatro, altri dal cinema, altri iniziavano il percorso artistico proprio da quell’esperienza… Ad ogni modo, dopo aver lavorato assieme per un po’, non siamo più riusciti a smettere… ed eccoci qua!

Il nome ARTE-MISTA non è causale. Siamo un gruppo di giovani “doppi-attori” che ama mettersi in gioco e negli anni ha esplorato diverse forme di spettacolo, dal radiodramma all’animazione per bambini, dal teatro della resistenza alla commedia metateatrale… Senza mai dimenticare il nostro primo amore, quello che a suo tempo ci ha fatti incontrare: la voce umana e le sue incredibili, caleidoscopiche e uniche potenzialità. Per un teatro in cui la tecnica sia sempre al servizio dell’emozione.

 

 


Torna indietro -> Calendario Eventi

  • Corso Trento, 13 10129 – Torino
    P.I. e C.F. 00912590015

  • Tel.011 595292
    Tel.011 5681490
    Fax 011 5801652

  • segreteria@educatoriodellaprovvidenza.it
    educatoriodellaprovvidenza@pec.it