AdobeStock_271228674.jpg

EDUCAZIONE DIGITALE

Il progetto  si interfaccia in maniera specifica con le scuole primarie e secondarie attraverso una proposta formativa integrata: con l’obiettivo di porre le basi di una buona cittadinanza digitale, si propongono percorsi educativi mirati sia per gli adulti di riferimento sia per bambini e adolescenti,  coinvolti attivamente e creativamente attraverso la realizzazione di spot video e materiali multimediali nel promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie

Progetti
EDUCAZIONE DIGITALE

AdobeStock_341110410.jpg

PERCORSO FORMATIVO E CREAZIONE DEL VADEMECUM ABC DELLA RETE – SCUOLA PRIMARIA

Destinatari

  • Classi di alunni della scuola Primaria

 

Temi:

· Riflessioni sull’uso di internet durante la pandemia

· Emozioni ed empatia: cosa sono e come le esprimiamo nel web

· La Rete, fra rischi e potenzialità. Focus: cyberbullismo

· La privacy: differenza fra spazio intimo e sfera pubblica. Pubblicazione foto e immagini

· I videogiochi e il codice Pegi

· I social media: perché sono sconsigliati a questa età

Articolazione del laboratorio:

  • Breve incontro preliminare con le insegnanti per la presentazione della classe

  • 3 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da uno psicologo

Durante il percorso i bambini vengono accompagnati nella realizzazione collettiva e ragionata di un vademecum cartaceo sull’uso sicuro del web, l’ABC DELLA RETE, che sintetizza quanto appreso e che rimane uno strumento educativo di classe.

  • Consegna alla scuola Roll-up di sintesi dei lavori di tutte le classi partecipanti, che può essere utilizzato dalla scuola per mostre ed esposizioni.

  • 1 incontro dedicato ai genitori dell’istituto, per la sensibilizzazione sul tema e la restituzione del lavoro.

PERCORSO FORMATIVO E CREAZIONE DI UN PRODOTTO MULTIMEDIALE –  SCUOLA SECONDARIA

Destinatari

  • Classi di alunni della scuola Secondaria

 

Temi

navigazione consapevole e informata su Web e Social Media, fra rischi e potenzialità, anche alla luce dell'esperienza d’uso del Web in tempo di pandemia; cyberbullismo e altri comportamenti a rischio; strategie di utilizzo dei nuovi canali comunicativi; produzione di messaggi educativi per i coetanei.

 

Il laboratorio si articola in:

•       4 incontri di due ore l’uno con uno psicologo ed un esperto di comunicazione multimediale. La metodologia prevede un momento iniziale maggiormente teorico, in cui il formatore, a partire da un debriefing delle esperienze dei ragazzi, costruisce una cornice teorica e di consapevolezza sulle dinamiche di fruizione del Web.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di fornire contenuti ed aiutare i ragazzi a rielaborare l’esperienza d’uso delle tecnologie durante la pandemia (Dad, uso dei social e dei videogiochi).  Segue un’attività esperienziale in cui i ragazzi vengono accompagnati da un professionista nella realizzazione condivisa e ragionata di prodotto finale (spot video, animazione, slide show, videogioco), destinato alla condivisione con amici e coetanei. Gli studenti vengono coinvolti attivamente nelle diverse fasi: elaborazione della narrazione, testi, immagini, musiche, riprese o produzioni grafiche.

 

•       evento finale dedicato agli studenti provenienti dai vari Istituti Scolastici, che vengono nominati “Agenti Speciali contro il Cyberbullismo”.  Ad ogni ragazzo viene consegnato un Kit, per la condivisione del video con amici e coetanei, anche attraverso Social e Web.

 

•       1 incontro dedicato ai genitori di sensibilizzazione sul tema e di restituzione del lavoro svolto in classe

Per visionare i lavori video realizzati nelle precedenti edizioni clicca qui

AdobeStock_366307281.jpg
AdobeStock_334661060.jpg

INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE - SECONDARIE PRIMO E SECONDO GRADO

Per le classi delle scuole secondarie che non hanno la possibilità di partecipare ai percorsi formativi sopradescritti e per le quali si ritiene opportuna un’azione di sensibilizzazione, la Fondazione propone un incontro formativo  di 2 ore (rivolto ad uno o più gruppi classe) sul tema “MONDO DIGITALE: ISTRUZIONI PER L’USO”, con l’obiettivo di portare gli studenti a una maggiore consapevolezza e competenza sul Web e sui Social Media e individuare strategie di tutela e modalità di utilizzo funzionali.

WORKSHOP DI CODING E ROBOTICA EDUCATIVA - PRIMARIE E SECONDARIE PRIMO GRADO

Percorsi formativi finalizzati alla promozione di un uso costruttivo del web, allo sviluppo delle competenze digitali e del pensiero computazionale (con l’utilizzo di scratch). Il percorso si articola in 3 incontri di due ore (o moduli scolastici) in presenza.

AdobeStock_328677319.jpg

Avete domande?

Per maggiori informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci