
Centro Psicopedagogico per la Plusdotazione Intellettiva ed i Talenti
Il Centro Psicopedagogico per la Plusdotazione Intellettiva ed i Talenti della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, eÌ€ realizzato con il contributo della Regione Piemonte e nasce dalla collaborazione tra Psicotech Lab® e Centro Didattica Talenti.
Il Centro eÌ€ interamente dedicato alla plusdotazione intellettiva (Giftedness) e all’Alto Potenziale Cognitivo (APC), e offre percorsi personalizzati di consulenza pedagogica, potenziamento emotivo, cognitivo e supporto per famiglie e insegnanti.
​
Il nostro obiettivo è trasformare un potenziale spesso inespresso in una risorsa pienamente realizzata.
La plusdotazione non coincide semplicemente con un QI elevato: è un modo diverso, complesso e intenso di funzionare, che richiede ascolto, cura e una comprensione profonda delle sue specificità. Per questo accompagniamo ogni ragazza e ogni ragazzo in un percorso che valorizza le loro capacità e sostiene le loro fragilità.
La Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, con il contributo della Regione Piemonte, per l’anno 2025-2026, offre a titolo gratuito, i percorsi di potenziamento psicologico e di supporto pedagogico descritti.​
​
​
​
​
Con il contributo di

I nostri servizi
Offriamo un approccio integrato che copre l'intero spettro delle esigenze di bambini, ragazzi e adulti plusdotati, oltre al supporto per le famiglie e il mondo della scuola.​
​
​​Percorsi di Potenziamento Emotivo e Cognitivo
-
Sostegno Emotivo Individuale con l’ausilio delle Psicotecnologie: interventi mirati per gestire ansia da prestazione, perfezionismo, ipersensibilità e la discrepanza tra età mentale ed emotiva.
-
Interventi Metacognitivi e di Potenziamento: per sviluppare metodi di studio avanzati, pensiero divergente e competenze sociali specifiche per i minori plusdotati, e con doppie eccezionalità.
-
Orientamento Scolastico/Professionale: guida nella scelta del percorso di studi o di carriera, in linea con i talenti e gli interessi specifici.
​
Supporto Familiare e Scolastico
-
Parent Training: incontri individuali o di gruppo per supportare i genitori nella comprensione del funzionamento del proprio figlio, fornendo strategie pratiche per la gestione quotidiana e la comunicazione efficace.
-
Consulenza Scolastica: mediazione e collaborazione con le scuole per l'attivazione di percorsi personalizzati e inclusivi (PDP o altre misure adeguate).
-
Screening nelle classi/scuole per l’identificazione precoce degli studenti Gifted o APC con l’uso di questionari riconosciuti dalla comunità scientifica.​
Gli strumenti
Neurofeedback – Autoregolazione Emotiva e Focus Attentivo
​
Il Neurofeedback (NFB) è una psicotecnologia non invasiva che allena il cervello a modulare in modo efficace la propria attività neurale.
-
Obiettivo per la Plusdotazione: Rafforzare l’autoregolazione di fronte all’intensità emotiva (Overexcitabilities) e migliorare attenzione e concentrazione, soprattutto nei profili gifted con doppia eccezionalità (2e).
-
Modalità operativa: Attraverso sensori applicati al cuoio capelluto, monitoriamo le onde cerebrali in tempo reale. Attraverso feedback visivi e sonori, il ragazzo impara a promuovere stati di rilassamento o concentrazione.
-
Vantaggi: contribuisce a ridurre l'ansia da prestazione e il perfezionismo, migliorando il focus attentivo e le funzioni esecutive.
Realtà Virtuale (VR) – Allenamento Socio-Emotivo Immersivo
​
La Realtà Virtuale (VR) attraverso l’uso di Visori Meta Quest e App specializzate e realizzate da team tecnico-scientifici, offre ambienti immersivi e sicuri per affrontare le sfide tipiche della sfera sociale ed emotiva.
-
Obiettivo per la Plusdotazione: Supportare bambini e ragazzi gifted nella gestione della asincronia, dell’ipersensibilità e delle difficoltà relazionali, tipiche dei profili APC e delle doppie eccezionalità.
-
Modalità operativa: Attraverso Visori VR e scenari progettati da team scientifici, il ragazzo può esercitare strategie emotive e comportamentali. Il terapeuta può fermare, analizzare e ricalibrare l’esperienza in tempo reale.
-
Vantaggi: Miglioramento della gestione emotiva, riduzione dello stress sociale, ampliamento del repertorio di coping e potenziamento delle abilità relazionali.
​
Cognitive Training (Potenziamento Cognitivo)– Funzioni Esecutive, Attenzione, Metodo di Studio
​
Sfruttiamo software e piattaforme digitali specificamente progettate per stimolare le aree cognitive chiave, in soggetti con problematiche riferibili a disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e deficit funzioni esecutive.
-
Obiettivo per la Plusdotazione: Sviluppare funzioni esecutive, pensiero divergente e abilità cognitive che possono risultare disomogenee nei profili gifted/APC e 2e.
-
Modalità operativa: Programmi adattivi e gamificati offrono esercizi strutturati che si regolano automaticamente in base alla performance. I dati raccolti aiutano il team a calibrare l’intervento in modo preciso.
-
Vantaggi: Maggiore attenzione, flessibilità cognitiva, motivazione allo studio e consapevolezza metacognitiva.
​
Parent Training
​​
L'intervento per i genitori è focalizzato sulla comprensione del funzionamento neurodivergente del proprio figlio o figlia e sull'adozione di stili educativi che favoriscano l'equilibrio emotivo e la motivazione.
​
Obiettivi principali
Attraverso incontri individuali o di gruppo:
-
Comprendere la Asincronia.
-
Gestire l’Intensità Emotiva (Overexcitabilities).
​
Consulenza scolastica
​
Gli interventi di consulenza scolastica mirano a creare un ambiente inclusivo che sappia riconoscere, valorizzare e sfidare l'alunno plusdotato in modo appropriato.
​
Obiettivi:
-
Riconoscere per valorizzare. Sarà possibile organizzare delle indagini nelle classi in collaborazione con gli insegnanti che saranno interessati, per l’individuazione di studenti con Alto Potenziale Cognitivo o Gifted, attraverso l’uso di Questionari di scoring standardizzati (di breve somministrazione) riconosciuti dalla Comunità scientifica.
-
Consulenza per l'Individualizzazione. La pedagogista del centro assiste l'istituto nella stesura e implementazione di Piani Didattici Personalizzati, mirati a definire gli obiettivi di potenziamento e i criteri di verifica per l'alunno gifted.
-
Accelerazione e/o Arricchimento. Quando e come implementare moduli di studio più complessi e autonomi (Arricchimento verticale/orizzontale).
-
Strategie di Compacting. Ridurre i compiti e il lavoro di routine già padroneggiato dall'alunno per dedicare tempo a progetti più stimolanti.
-
Gestione del Sottorendimento. Approcci per riaccendere la motivazione negli alunni plusdotati che si annoiano o che nascondono le loro capacità per integrarsi.
​
Questi strumenti non sostituiscono il lavoro terapeutico e pedagogico, ma lo amplificano e lo rendono più veloce e preciso, offrendo un percorso all'avanguardia per i nostri utenti.
Un team di Esperti
Protocollo di trattamento
FASE 1: Colloquio con genitori
(1 incontro)
​
-
Storia sviluppo evolutivo: dati sullo sviluppo psicomotorio, linguistico e scolastico.
-
Analisi di eventuale documentazione sanitaria e valutazioni psicodiagnostiche effettuate : qualora non siano ancora state realizzate, possono essere richieste dalla famiglia al nostro team.
-
Anamnesi comportamentale ed emotiva: focus sull'intensità emotiva, le Overexcitabilities (ipersensibilità), il perfezionismo, le relazioni sociali e le sfide attuali (es. sottorendimento, ansia, gestione della frustrazione).
FASE 3: Piano di intervento individualizzato
(1 incontro)
​
-
Incontro di Restituzione con i Genitori:Il team propone un piano d'azione personalizzato che può includere cicli di: Neurofeedback/ Biofeedback, o Realtà Virtuale per l'autoregolazione emotiva, Interventi Pedagogici (per il potenziamento metacognitivo) o Parent Training.
​​
FASE 2: Colloquio/osservazione con il minore​
(1-2 incontri)
-
Per stabilire una relazione e raccogliere la percezione che il bambino o il ragazzo ha di sé stesso e delle sue difficoltà attuali.
FASE 4:
Training di potenziamento emotivo e cognitivo/Parent Training
(da 3 a 6 incontri)
FASE 5:
Consulenze pedagogiche per Piani Didattici Personalizzati con Insegnanti
(1 o 2 incontri)
Per maggiori informazioni e prenotazioni


E-mail: centroplusdotazione@educatoriodellaprovvidenza.it
​
Telefono: 011 595292 in orario di segreteria dalle 9:00 alle 18:00




.png)

_JPG.jpg)