top of page
TECNICHE_UTILIZZATE.jpg

Centro Psicopedagogico per la Plusdotazione Intellettiva ed i Talenti

Il Centro Psicopedagogico per la Plusdotazione Intellettiva ed i Talenti della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, eÌ€ realizzato con il contributo della Regione Piemonte e nasce dalla collaborazione tra Psicotech Lab® e Centro Didattica Talenti.

Il Centro eÌ€ interamente dedicato alla plusdotazione intellettiva (Giftedness) e all’Alto Potenziale Cognitivo (APC), e offre percorsi personalizzati di consulenza pedagogica, potenziamento emotivo, cognitivo e supporto per famiglie e insegnanti.

​

Il nostro obiettivo è trasformare un potenziale spesso inespresso in una risorsa pienamente realizzata.

La plusdotazione non coincide semplicemente con un QI elevato: è un modo diverso, complesso e intenso di funzionare, che richiede ascolto, cura e una comprensione profonda delle sue specificità. Per questo accompagniamo ogni ragazza e ogni ragazzo in un percorso che valorizza le loro capacità e sostiene le loro fragilità.

 

La Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, con il contributo della Regione Piemonte, per l’anno 2025-2026, offre a titolo gratuito, i percorsi di potenziamento psicologico e di supporto pedagogico descritti.​

​

​

​

​

                                             Con il contributo di 

I nostri servizi

Offriamo un approccio integrato che copre l'intero spettro delle esigenze di bambini, ragazzi e adulti plusdotati, oltre al supporto per le famiglie e il mondo della scuola.​

​

​​Percorsi di Potenziamento Emotivo e Cognitivo

  • Sostegno Emotivo Individuale con l’ausilio delle Psicotecnologie: interventi mirati per gestire ansia da prestazione, perfezionismo, ipersensibilità e la discrepanza tra età mentale ed emotiva.

  • Interventi Metacognitivi e di Potenziamento: per sviluppare metodi di studio avanzati, pensiero divergente e competenze sociali specifiche per i minori plusdotati, e con doppie eccezionalità.

  • Orientamento Scolastico/Professionale: guida nella scelta del percorso di studi o di carriera, in linea con i talenti e gli interessi specifici.

​

 Supporto Familiare e Scolastico

  • Parent Training: incontri individuali o di gruppo per supportare i genitori nella comprensione del funzionamento del proprio figlio, fornendo strategie pratiche per la gestione quotidiana e la comunicazione efficace.

  • Consulenza Scolastica: mediazione e collaborazione con le scuole per l'attivazione di percorsi personalizzati e inclusivi (PDP o altre misure adeguate).

  • Screening nelle classi/scuole per l’identificazione precoce degli studenti Gifted o APC con l’uso di questionari riconosciuti dalla comunità scientifica.​

Gli strumenti 

Neurofeedback – Autoregolazione Emotiva e Focus Attentivo

​

Il Neurofeedback (NFB) è una psicotecnologia non invasiva che allena il cervello a modulare in modo efficace la propria attività neurale.

  • Obiettivo per la Plusdotazione: Rafforzare l’autoregolazione di fronte all’intensità emotiva (Overexcitabilities) e migliorare attenzione e concentrazione, soprattutto nei profili gifted con doppia eccezionalità (2e).

  • Modalità operativa: Attraverso sensori applicati al cuoio capelluto, monitoriamo le onde cerebrali in tempo reale. Attraverso feedback visivi e sonori, il ragazzo impara a promuovere stati di rilassamento o concentrazione.

  • Vantaggi: contribuisce a ridurre l'ansia da prestazione e il perfezionismo, migliorando il focus attentivo e le funzioni esecutive.

 

Realtà Virtuale (VR) – Allenamento Socio-Emotivo Immersivo

​

La Realtà Virtuale (VR) attraverso l’uso di Visori Meta Quest e App specializzate e realizzate  da team tecnico-scientifici, offre ambienti immersivi e sicuri per affrontare le sfide tipiche della sfera sociale ed emotiva.

  • Obiettivo per la Plusdotazione: Supportare bambini e ragazzi gifted nella gestione della asincronia, dell’ipersensibilità e delle difficoltà relazionali, tipiche dei profili APC e delle doppie eccezionalità.

  • Modalità operativa: Attraverso Visori VR e scenari progettati da team scientifici, il ragazzo può esercitare strategie emotive e comportamentali. Il terapeuta può fermare, analizzare e ricalibrare l’esperienza in tempo reale.

  • Vantaggi: Miglioramento della gestione emotiva, riduzione dello stress sociale, ampliamento del repertorio di coping e potenziamento delle abilità relazionali.

​

Cognitive Training (Potenziamento Cognitivo)– Funzioni Esecutive, Attenzione, Metodo di Studio

​

Sfruttiamo software e piattaforme digitali specificamente progettate per stimolare le aree cognitive chiave, in soggetti con problematiche riferibili  a disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e deficit funzioni esecutive.

  • Obiettivo per la Plusdotazione: Sviluppare funzioni esecutive, pensiero divergente e abilità cognitive che possono risultare disomogenee nei profili gifted/APC e 2e.

  • Modalità operativa: Programmi adattivi e gamificati offrono esercizi strutturati che si regolano automaticamente in base alla performance. I dati raccolti aiutano il team a calibrare l’intervento in modo preciso.

  • Vantaggi: Maggiore attenzione, flessibilità cognitiva, motivazione allo studio e consapevolezza metacognitiva.

​

Parent Training

​​

L'intervento per i genitori è focalizzato sulla comprensione del funzionamento neurodivergente del proprio figlio o figlia e sull'adozione di stili educativi che favoriscano l'equilibrio emotivo e la motivazione.

​

Obiettivi principali

Attraverso incontri individuali o di gruppo:

  • Comprendere la Asincronia.

  • Gestire l’Intensità Emotiva (Overexcitabilities).

​

Consulenza scolastica

​

Gli interventi di consulenza scolastica mirano a creare un ambiente inclusivo che sappia riconoscere, valorizzare e sfidare l'alunno plusdotato in modo appropriato.

​

Obiettivi:

  • Riconoscere per valorizzare. Sarà possibile organizzare delle indagini nelle classi in collaborazione con gli insegnanti che saranno interessati, per l’individuazione di studenti con Alto Potenziale Cognitivo o Gifted, attraverso l’uso di Questionari di scoring standardizzati (di breve somministrazione) riconosciuti dalla Comunità scientifica.

  • Consulenza per l'Individualizzazione. La pedagogista del centro assiste l'istituto nella stesura e implementazione di Piani Didattici Personalizzati, mirati a definire gli obiettivi di potenziamento e i criteri di verifica per l'alunno gifted.

  • Accelerazione e/o Arricchimento. Quando e come implementare moduli di studio più complessi e autonomi (Arricchimento verticale/orizzontale).

  • Strategie di Compacting. Ridurre i compiti e il lavoro di routine già padroneggiato dall'alunno per dedicare tempo a progetti più stimolanti.

  • Gestione del Sottorendimento. Approcci per riaccendere la motivazione negli alunni plusdotati che si annoiano o che nascondono le loro capacità per integrarsi.

​

Questi strumenti non sostituiscono il lavoro terapeutico e pedagogico, ma lo amplificano e lo rendono più veloce e preciso, offrendo un percorso all'avanguardia per i nostri utenti.

Un team di Esperti

Paola Monaci

Paola Monaci

Coordinatrice del Centro,

Psicologa  Psicoterapeuta

Cognitivo Comportamentale,

Certificata in Clinica della Realtà Virtuale, Bio e Neurofeedback​​

  • LinkedIn
ROSSETTI_DEF.png

Michele Rossetti

Psicologo Specializzando in Psicoterapia Cognitiva Istruttore certificato Mindfulness Based Stress Reduction

Esperto in Bio e Neurofeedback

  • LinkedIn
PROVE_NO_SFONDO (1).png

Martina Brazzolotto

Fondatrice e direttrice del Centro Didattica Talenti

Specialista in didattica per la plusdotazione e didattica per lo sviluppo dei talenti​

  • LinkedIn
DSC_0068 (1).JPG

Giorgia Brovia

Psicologa Clinica 

Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA, ADHD e BES

  • LinkedIn

Protocollo di trattamento

FASE 1: Colloquio con genitori
(1 incontro)
​

  • Storia sviluppo evolutivo: dati sullo sviluppo psicomotorio, linguistico e scolastico.

  • Analisi di eventuale documentazione sanitaria e valutazioni psicodiagnostiche effettuate : qualora non siano ancora state realizzate, possono essere richieste dalla famiglia al nostro team.

  • Anamnesi comportamentale ed emotiva: focus sull'intensità emotiva, le Overexcitabilities (ipersensibilità), il perfezionismo, le relazioni sociali e le sfide attuali (es. sottorendimento, ansia, gestione della frustrazione).

FASE 3: Piano di intervento individualizzato
(1 incontro)

​

  • Incontro di Restituzione con i Genitori:Il team propone un piano d'azione personalizzato che può includere cicli di: Neurofeedback/ Biofeedback, o Realtà Virtuale per l'autoregolazione emotiva, Interventi Pedagogici (per il potenziamento metacognitivo) o Parent Training.

​​
 

 

FASE 2: Colloquio/osservazione con il minore​ 
(1-2 incontri)


 

  • Per stabilire una relazione e raccogliere la percezione che il bambino o il ragazzo ha di sé stesso e delle sue difficoltà attuali.

FASE 4: 
Training di potenziamento emotivo e cognitivo/Parent Training

(da 3 a 6 incontri)


FASE 5:
Consulenze pedagogiche per Piani Didattici Personalizzati con Insegnanti

(1 o 2 incontri)

Per maggiori informazioni e prenotazioni

E-mail: centroplusdotazione@educatoriodellaprovvidenza.it

​

Telefono: 011 595292 in orario di segreteria dalle 9:00 alle 18:00

bottom of page