
SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO
Il servizio, gestito da psicoterapeuti di elevata professionalità , parte da un livello di counselling ed è rivolto a fornire supporto psicologico gratuito dedicato a adulti e giovani.
Il progetto

Il servizio, gestito da psicoterapeuti di elevata professionalità , parte da un livello di counselling ed è rivolto a fornire supporto psicologico gratuito dedicato a:
​
ADULTI, che in una fase critica della propria vita, necessitino di un chiarimento o di un sostegno per problemi ad ampio spettro che riguardano i disagi personali, le crisi temporanee legate a cambiamenti di vita, le problematiche genitoriali e le difficoltà con i figli.
​
GIOVANI, ai quali offrire ascolto accoglienza e supporto sulle possibili difficoltà relative allo sviluppo e alla crescita, alle relazioni familiari, interpersonali, alla motivazione allo studio.
​
Dall’analisi dei bisogni sul territorio si rileva come sia sempre più frequente l’insorgere di fabbisogni psicologici che non sempre il servizio pubblico è in grado di coprire, stante la numerosità della popolazione e l’indispensabile canalizzazione delle risorse verso le situazioni di maggiore gravità e disturbo.
A tale proposito l’Educatorio della Provvidenza si è interrogato sulla strutturazione di un’azione concreta a questo riguardo, rivolgendosi ad un gruppo di psicologi di comprovata professionalità con competenze e formazioni cliniche diverse.
​
Lo Sportello è rivolto a chi ha difficoltà organizzative ed economiche per l’accesso ai servizi pubblici e privati del territorio, e non sostituisce il servizio pubblico in tutte quelle situazioni che prevedano specifici interventi o risposte a psicopatologie psichiatriche.
Per prendere un appuntamento telefonare alla segreteria dell’Ente, al numero: 011-5681490