top of page
AdobeStock_271228674.jpg

BENESSERE GIOVANILE 

La Fondazione svolge attività formative, educative, culturali e di sostegno in favore della famiglia, dell'adolescenza, della gioventù, degli adulti, tenendo conto delle emergenze sociali proprie d’ogni epoca storica. In particolare l’Ente si pone l'obiettivo di attivare progetti ed interventi socio-culturali, di prevenzione e di accoglienza nei confronti della realtà familiare, adolescenziale, giovanile ed adulta in genere.

Progetti

EMOZIONI E AFFETTIVITA'
A.S. 2024/2025

CON IL SOSTEGNO DI 

CRT_Logo_sito.png

Le attività legate alle emozioni e all'affettività sono estremamente importanti per la salute mentale e il benessere delle persone. Il riconoscimento e la gestione adeguata delle emozioni sono abilità fondamentali per affrontare le sfide della vita quotidiana, inclusi i rischi e le minacce presenti online. I giovani che hanno sviluppato competenze emotive e relazionali solide saranno in grado di affrontare situazioni difficili come il cyberbullismo e le relazioni poco salutari. Essi saranno in grado di riconoscere i profili falsi e di proteggersi efficacemente da potenziali pericoli. Imparare a gestire le proprie emozioni e a comprendere quelle degli altri è cruciale per la salute mentale dei giovani; essi saranno in grado di navigare nel mondo digitale in modo sicuro e consapevole, mantenendo un equilibrio emotivo e relazionale che favorirà il loro benessere complessivo.

AdobeStock_282052271.jpg

PERCORSI "RIELABORAZIONE EMOTIVA, AFFETTIVA E RELAZIONALE" -
SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ E 5^
E SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 1^

 

Destinatari:

  • Alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria, ed alunni delle classi 1^ della scuola Secondaria di Primo grado.

Contenuti e modalità saranno tarati in base all’ordine scolastico e all’età dei partecipanti.

 

Obiettivi:

  • Recuperare insieme ai ragazzi la loro identità di classe.

  • Favorire un vissuto scolastico sereno e proficuo, in contatto con la propria parte emotiva.

  • Scoprire le sfaccettature delle emozioni e le caratteristiche del voler bene a sé stessi, agli altri, alla natura.

  • Far emergere i punti di forza dei singoli e del gruppo.

  • Individuare e segnalare quei ragazzi che presentano indicatori specifici di sofferenza legati all’attuale contesto.

  • Mettere in relazione il proprio Io con il Tu dell’altro.

 

Struttura del percorso:

  • 3 incontri di due ore (o moduli scolastici) in presenza. Gli incontri saranno gestiti da uno psicologo, che con modalità adatte all’età e al tipo di attività, guiderà i bambini e i ragazzi nel debriefing e nella rielaborazione emotiva dei vissuti in relazione agli aspetti socializzanti e della vita affettiva.

  • 1  incontro di restituzione e confronto con i genitori.

  • Si valuterà caso per caso la possibilità di un incontro preliminare con gli insegnanti.

PERCORSO "EMOZIONI, AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ" - SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 3^

Destinatari:

  • Alunni delle classi 3^ della scuola Secondaria di Primo grado

 

Obiettivi:

  • La conoscenza di sé in relazione agli altri

  • Differenze tra fisicità, affettività, e sessualità

  • Accrescere la propria capacità critica

  • Il corpo reale e i corpi virtuali. Differenze e similitudini

 

Struttura del percorso:

  • 3 incontri di due ore (o moduli scolastici) in presenza. Gli incontri saranno gestiti da uno psicologo ed un educatore, che guideranno i ragazzi nel mondo dell’interiorità, dei vissuti emotivi ed affettivi e della scoperta del corpo e della sessualità

  • 1 incontro di restituzione e confronto con i genitori.

  • Si valuterà caso per caso la possibilità di un incontro preliminare con gli insegnanti.

AdobeStock_294423317.jpg

Per maggiori informazioni e prenotazioni

bottom of page