top of page
Consulenza psicologica: paziente e terapeuta conversano

SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO

La Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS offre spazi di ascolto e supporto psicologico gratuito rivolto a famiglie, coppie, genitori, adulti, minori, educatori e persone con disabilità.

Servizi psicologici

servizio psico.png

Dall’analisi dei bisogni emersi sul territorio si evidenzia un incremento delle richieste di sostegno psicologico che, a causa della crescente domanda e delle risorse pubbliche necessariamente indirizzate alle situazioni più gravi, non sempre trovano adeguata risposta nei servizi istituzionali.

I servizi di psicologia della Fondazione si articolano in una pluralità di interventi di ascolto, consulenza e supporto psicologico, individuale e di gruppo, rivolti a minori, adulti e famiglie.

Sostegno alla coppia, alla famiglia e alla genitorialità

Famiglia_1080x1350.png

La vita di coppia è una scoperta quotidiana, ricca di emozioni e di sfide, che talvolta può incontrare momenti di difficoltà. Il Servizio di Psicologia offre, di fronte a tali momenti, uno spazio sicuro di ascolto, riflessione e comunicazione dei bisogni.

Essere genitori è un lungo viaggio che inizia quando l’immagine dell’essere stati figli si trasforma nel desiderio di diventare genitori. La genitorialità porta con sé grandi gioie ma anche sfide, decisioni complesse e momenti di smarrimento. Il servizio di sostegno alla genitorialità propone un luogo di confronto e accompagnamento per affrontare situazioni di crisi, fatica o difficoltà educative.

A chi è rivolto: 

  • Coppie in situazione di crisi o che desiderano un confronto costruttivo.

  • Genitori, in coppia o singolarmente, che affrontano le diverse fasi di crescita dei figli o eventi significativi del loro sviluppo.

  • Genitori o nuclei monogenitoriali con figli con disabilità.

Come si svolge: 

  • Incontri individuali o di coppia: cinque incontri finalizzati a individuare e affrontare le aree problematiche, con un focus sulle difficoltà nel “qui e ora” e la ricerca di strategie utili.

  • Incontri di gruppo per la genitorialità: cinque incontri in piccolo gruppo guidati da due psicologi/e, preceduti da un colloquio individuale.

Servizio psicologico per persone adulte

Giochi digitali tra amici.png

La vita adulta alterna momenti di soddisfazione e meraviglia a periodi di fatica, responsabilità e incertezza. In queste fasi è spesso necessario fermarsi a riflettere per comprendere chi siamo e dove vogliamo andare.

 

Il Servizio di Psicologia per persone adulte accoglie chi, raggiunta la maggiore età, si trova ad affrontare momenti critici, ostacoli personali o professionali, manifestazioni di ansia o somatizzazioni. Le tematiche possono riguardare il passaggio all’università o al mondo del lavoro, un trasferimento, una fase di cambiamento o l’incontro con l’età matura.

A chi è rivolto: 

  • Giovani adulti che vivono difficoltà universitarie, lavorative o relazionali.

  • Persone adulte che sperimentano stress, frustrazione o disagi legati al contesto professionale.

  • Persone che attraversano momenti di crisi personale, relazionale o di cambiamento.

 

Come si svolge: 

  • Incontri individuali: cinque colloqui per focalizzare il bisogno e attivare un percorso mirato sulle difficoltà presenti.

  • Incontri di gruppo: cinque incontri tematici in piccolo gruppo condotti da due psicologi/e.

Servizio psicologico per minori

Osservare da lontano nel parco.png

Il Servizio di Psicologia per minori è pensato come uno spazio di comprensione e sostegno per bambinə e ragazzə che affrontano sfide evolutive, scolastiche o relazionali. L’obiettivo è aiutare i minori a superare le difficoltà e a proseguire il proprio percorso di crescita in modo armonico, prevenendo il rischio di blocchi evolutivi o di isolamento.

A chi è rivolto: 

  • Minori che manifestano difficoltà personali, familiari o relazionali.

  • Minori coinvolti in episodi di bullismo o cyberbullismo, come vittime o autori.

  • Minori con difficoltà scolastiche (DSA, ADHD, neurodivergenze, dispersione scolastica, isolamento).

  • Minori che necessitano di supporto nelle scelte educative e di orientamento scolastico.

 

Come si svolge: 

  • Incontri individuali: cinque colloqui con il minore, preceduti da un incontro di conoscenza con i genitori.

Servizio psicologico per educatori e personale scolastico

Insegnante stanca con bambini in classe.png

Da anni la Fondazione promuove il benessere delle figure educative che operano nel contesto scolastico. Il loro ruolo è cruciale per la crescita e la protezione dei minori, ma comporta anche un crescente rischio di stress e burnout.

 

Il Servizio di Psicologia offre percorsi individuali o in piccolo gruppo per insegnanti ed educatori che desiderano migliorare la gestione del proprio lavoro, delle relazioni con gli studenti, con i colleghi o con le famiglie. Le difficoltà vissute possono così trasformarsi in occasioni di crescita e di miglioramento della pratica educativa.

A chi è rivolto: 

  • Insegnanti di ogni ordine e grado che vivono situazioni di fatica professionale.

  • Insegnanti di sostegno che affrontano particolari carichi emotivi o gestionali.

 

Come si svolge: 

  • Incontri individuali: cinque colloqui finalizzati alla definizione del bisogno e alla ricerca di strategie operative per affrontare le difficoltà del momento.

Accesso gratuito su appuntamento.

Per informazioniFondazione Educatorio della Provvidenza ETS, Corso Trento 13, Torino. Tel. 011.595292

Per maggiori informazioni e prenotazioni

bottom of page