DOPOSCUOLA
Per quattro pomeriggi alla settimana, presso il Doposcuola dell’Educatorio, gli studenti delle scuole medie e dei primi anni delle superiori possono studiare e fare i compiti, seguiti da attenti operatori
Il progetto
L’iniziativa è rivolta soprattutto alle famiglie che per motivi di lavoro sono assenti durante il pomeriggio, perché offre uno spazio sicuro per i ragazzi, a tutela dei pericoli dello studio a casa senza la cura dell’adulto (uso eccessivo o non sicuro dei social network, deconcentrazione, solitudine).
Il Doposcuola offre agli studenti un ambiente sereno in cui è possibile studiare e fare i compiti, con l’aiuto di figure educative di riferimento.
Partendo dallo studio quotidiano si aiuta lo studente ad acquisire un proprio metodo di studio e a recuperare il gusto di imparare.
La Fondazione si impegna anche nel cercare insegnanti e persone competenti sulle singole materie, che a titolo volontario aiutino i ragazzi a fare i compiti, venendo incontro alle famiglie che non si possono permettere una ripetizione privata.
Negli anni passati, è stato inoltre attivato uno Sportello di mediazione interculturale dedicato alle famiglie e agli studenti di lingua araba della Città. Il Servizio è nato con il duplice obiettivo di supportare gli studenti stranieri nello studio e di facilitare la comunicazione delle famiglie con il sistema scolastico e le sue componenti, laddove si presentino difficoltà comunicative e relazionali legate alla scarsa conoscenza della lingua italiana o alle differenze in ambito religioso e culturale.
Il Doposcuola è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30, per informazioni e iscrizioni: manuel.runza@educatoriodellaprovvidenza.it - 011 595292