Congresso AISM 2025: “Valore, Impatto, Fiducia – Il Marketing al servizio del Terzo Settore”
- eventi59
- 24 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Giovedì 27 novembre 2025, presso la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, si terrà il Congresso annuale AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing dal titolo “Valore, Impatto, Fiducia: il Marketing al servizio del Terzo Settore”.
Il Terzo Settore è una componente essenziale del tessuto sociale ed economico italiano, ma spesso fatica a comunicare il proprio impatto e valorizzare le proprie attività. Il Congresso Annuale AISM 2025 affronta questo nodo centrale: integrare strategie e tecniche di marketing in un ambito che, salvo eccezioni, resta distante da queste competenze. Grazie a testimonianze e al confronto con esperti, il Congresso sarà l’occasione per capire come il marketing strategico possa diventare leva di efficacia e sostenibilità per le organizzazioni non profit.
I relatori:
Massimo Giordani, Presidente AISM -Associazione Italiana Sviluppo Marketing
Carlo Majorino, Presidente Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS
Silvio Magliano, Presidente Emerito di Vol. To – Volontariato Torino ETS
Giovanna Sereni, Governatore Lions International Distretto 108Ia1
Marco Camisani Calzolari, CEO & Founder EthicsProfile, Docente Universitario, Autore, Divulgatore Scientifico, Cyberumanista, Membro Onorario AISM
Fabrizio Bellavista, Partner Emotional Marketing Lab, Esperto Intelligenza Emotiva, Associato AISM
Paola Casacci, Direttore Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS
Maria Luisa Reviglio della Veneria, Presidente dell’Associazione Amici dell’Educatorio della Provvidenza
Federica Bosco, Direttore Ufficio Marketing e Sviluppo Aldia Cooperativa Sociale
Fabiana Amelini, Responsabile Comunicazione, Fundraising e Rapporti Istituzionali Spazio Aperto Servizi
Giuseppe Maria Giorgio Caprotti, Presidente Fondazione Guido Venosta
Paolo Agnelli, Responsabile Comunicazione Istituzionale Fondazione Umberto Veronesi
Luigi Odello, Presidente Centro Studi Assaggiatori, Segretario Accademico Iasa
Luca Borsoni Previdi , Managing Partner & Creative Director ASBorsoni, Associato AISM
Ilaria Pasta, Responsabile Marketing e Comunicazione Kontractor by Kopron, Associata AISM
Raffaele Crispino, Amministratore Unico Project & Planning s.r.l., Consigliere AISM
Il Congresso continuerà alle 14:00 con una sessione pomeridiana "Cuore o algoritmo? L’Etica dell’AI nel Terzo Settore" moderata da Raffaele Crispino, Amministratore Unico Project & Planning s.r.l. e Consigliere AISM.
Dalle 15:00 alle 17:30 si terrà un Tavolo di Lavoro dedicato a organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di: persone con disabilità, persone anziane e invecchiamento attivo, bambini e famiglie straniere, del rapporto tra la condizione femminile e l’accesso alla cultura.
Nell’ambito del Progetto Nazionale “AttivAzione” coordinato da OPES aps e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati attivati a Roma e a Torino 5 laboratori esperienziali di progettazione sociale destinati a rappresentanti delle istituzioni pubbliche di 19 regioni italiane, organizzazioni di Terzo Settore, organizzazioni di volontariato e organismi sportivi.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa registrazione che potrà essere effettuata direttamente durante il convegno.
Dettagli per partecipare
Congresso AISM “Valore, Impatto, Fiducia: il Marketing al servizio del Terzo Settore”
Giovedì 27 novembre | sessione mattutina: 09:00-13:00 e sessione pomeridiana: 14:00-17:30
Fondazione Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13 - 10129, Torino
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.
👉 Registrati qui al congresso e scopri il programma completo.





Commenti