top of page

Congresso AISM 2025: “Valore, Impatto, Fiducia – Il Marketing al servizio del Terzo Settore”

Giovedì 27 novembre 2025, presso la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, si terrà il Congresso annuale AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing dal titolo “Valore, Impatto, Fiducia: il Marketing al servizio del Terzo Settore”.


Il Terzo Settore è una componente essenziale del tessuto sociale ed economico italiano, ma spesso fatica a comunicare il proprio impatto e valorizzare le proprie attività. Il Congresso Annuale AISM 2025 affronta questo nodo centrale: integrare strategie e tecniche di marketing in un ambito che, salvo eccezioni, resta distante da queste competenze. Grazie a testimonianze e al confronto con esperti, il Congresso sarà l’occasione per capire come il marketing strategico possa diventare leva di efficacia e sostenibilità per le organizzazioni non profit.



I relatori:


  • Massimo Giordani, Presidente AISM -Associazione Italiana Sviluppo Marketing

  • Carlo Majorino, Presidente Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS

  • Silvio Magliano, Presidente Emerito di Vol. To – Volontariato Torino ETS

  • Giovanna Sereni, Governatore Lions International Distretto 108Ia1

  • Marco Camisani Calzolari, CEO & Founder EthicsProfile, Docente Universitario, Autore, Divulgatore Scientifico, Cyberumanista, Membro Onorario AISM

  • Fabrizio Bellavista, Partner Emotional Marketing Lab, Esperto Intelligenza Emotiva, Associato AISM

  • Paola Casacci, Direttore Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS

  • Maria Luisa Reviglio della Veneria, Presidente dell’Associazione Amici dell’Educatorio della Provvidenza

  • Federica Bosco, Direttore Ufficio Marketing e Sviluppo Aldia Cooperativa Sociale

  • Fabiana Amelini, Responsabile Comunicazione, Fundraising e Rapporti Istituzionali Spazio Aperto Servizi

  • Giuseppe Maria Giorgio Caprotti, Presidente Fondazione Guido Venosta

  • Paolo Agnelli, Responsabile Comunicazione Istituzionale Fondazione Umberto Veronesi 

  • Luigi Odello, Presidente Centro Studi Assaggiatori, Segretario Accademico Iasa 

  • Luca Borsoni Previdi , Managing Partner & Creative Director ASBorsoni, Associato AISM

  • Ilaria Pasta, Responsabile Marketing e Comunicazione Kontractor by Kopron, Associata AISM 

  • Raffaele Crispino, Amministratore Unico Project & Planning s.r.l., Consigliere AISM


Il Congresso continuerà alle 14:00 con una sessione pomeridiana "Cuore o algoritmo? L’Etica dell’AI nel Terzo Settore" moderata da Raffaele Crispino, Amministratore Unico Project & Planning s.r.l. e Consigliere AISM.



Dalle 15:00 alle 17:30 si terrà un Tavolo di Lavoro dedicato a organizzazioni del Terzo Settore che si occupano di: persone con disabilità, persone anziane e invecchiamento attivo, bambini e famiglie straniere, del rapporto tra la condizione femminile e l’accesso alla cultura.


Nell’ambito del Progetto Nazionale “AttivAzione” coordinato da OPES aps e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati attivati a Roma e a Torino 5 laboratori esperienziali di progettazione sociale destinati a rappresentanti delle istituzioni pubbliche di 19 regioni italiane, organizzazioni di Terzo Settore, organizzazioni di volontariato e organismi sportivi.


La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa registrazione che potrà essere effettuata direttamente durante il convegno.



Dettagli per partecipare


Congresso AISM “Valore, Impatto, Fiducia: il Marketing al servizio del Terzo Settore”

Giovedì 27 novembre | sessione mattutina: 09:00-13:00 e sessione pomeridiana: 14:00-17:30

Fondazione Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13 - 10129, Torino

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.


👉 Registrati qui al congresso e scopri il programma completo.


ree

 
 
 

Commenti


bottom of page