top of page

Inaugurazione sede ASSOCIAZIONE 160CM e presentazione EDP SOCIAL HUB

Aggiornamento: 27 feb

In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, l'Associazione 160CM nata per promuovere una nuova prospettiva per la Sclerosi Multipla, inaugurerà la sua nuova sede all'interno di una delle più antiche istituzioni  socio-culturali di Torino, la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, una scelta non casuale che simboleggia la condivisione di valori, obiettivi, stimoli culturali, opportunità aggregative per il tempo libero e iniziative di sostegno e supporto alle fragilità.

Appuntamento venerdì 8 marzo 2024 h 17:00. Il taglio del nastro è previsto alle h 18:30.

 

La sede associativa sarà un nuovo punto di riferimento per le persone con Sclerosi Multipla e per i loro caregivers. Un luogo dove potersi incontrare e all’interno del quale partecipare alle attività di supporto psicofisico finalizzate a promuovere il loro benessere e migliorare la loro qualità di vita. Dall’Attività Fisica Adattata, al supporto psicologico individuale e di gruppo, alle attività Wellness e Voice, per promuovere, insieme, un nuovo approccio da cui si guarda e con cui si affronta la SM, un approccio Sempre in Movimento, che vede la persona malata protagonista del proprio stile di vita”, commenta il Presidente, Fabio Guglierminotti.

 

L'evento, presieduto dal Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli e da altre autorità di enti locali e regionali, sarà anche l'occasione per presentare il Social Hub della Fondazione Educatorio della Provvidenza, uno spazio concepito come un centro dinamico e inclusivo, progettato per ospitare al momento 15 Enti del Terzo Settore, con l'obiettivo di offrire loro supporto attraverso una varietà di servizi essenziali che vanno dall'accesso a spazi di lavoro condivisi a servizi di consulenza specializzata, formazione, e opportunità di networking.

 

Obiettivo dell’Hub è di creare una comunità di valore in cui le associazioni possano trovare non solo risorse e supporto, ma anche ispirazione e opportunità per generare un cambiamento positivo nella società”, commenta il Presidente, Carlo Majorino.

 

Nell'ambito delle sue attività, il Social Hub dell'Educatorio della Provvidenza si impegna non solo a fornire spazi e servizi agli Enti che operano nel campo del Terzo Settore, ma anche a promuovere la formazione avanzata e l'aggiornamento professionale attraverso collaborazioni strategiche con istituti accademici di prestigio. Un esempio significativo di questa visione è la partnership con la School of Management (SAA) dell'Università di Torino, che offre un Master dedicato agli aspetti manageriali e innovativi nel campo della disabilità.

 

Al termine dell’inaugurazione, il Ministro Alessandra Locatelli parteciperà all’evento promosso dall’Associazione 160CM “Bellissima ‘24” dedicato alla tutela e alla promozione dei diritti delle donne con Sclerosi Multipla. L’evento avrà luogo presso Villa Simeom in C.so Vittorio Emanuele II, 12 – Andezeno (TO), a partire dalle ore 20.

 

Info e programma su: www.160cm.it



Comentários


bottom of page