top of page

"Incontri con gli Antichi" XIII edizione - 2023

Aggiornamento: 27 feb 2023

Un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, giunta alla sua XIII edizione e dunque oramai di solida tradizione: gli Incontri con gli Antichi.


Si tratta di un ciclo di tre conferenze a tema letterario e linguistico tenute dal prof. Renato Uglione, Vicepresidente nazionale dell’AICC e Docente di Latino e Greco per quarant’anni presso il Liceo Classico Valsalice di Torino. I temi scelti quest’anno non solo hanno un’importante valenza didattica, ma permettono anche di instaurare preziosi e suggestivi collegamenti con la realtà che abbiamo vissuto di recente e stiamo vivendo tutt’ora. Si rifletterà infatti sul tema della guerra attraverso l’opera dello storiografo greco Tucidide e si approfondirà il tema della peste e delle sue conseguenze grazie ai versi del poeta latino Lucrezio. L’ultimo incontro servirà a riflettere sulla pace e la guerra attraverso le etimologie delle parole greche e latine che appartengono a queste sfere semantiche.


La partecipazione è libera sino ad esaurimento posti.


Presenziando ai tre incontri, peraltro, gli studenti potranno richiedere l’attestato di partecipazione da usare come certificazione per ottenere il credito scolastico, stante l’alto profilo culturale del ciclo di conferenze.


Per maggiori info clicca qui.


bottom of page