Premio di solidarietà della cultura “Donne Exempla®” – Seconda edizione
- eventi59
- 7 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, martedì 25 novembre, la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS e l’Associazione Amici dell’Educatorio della Provvidenza presentano la Seconda edizione del Premio di solidarietà della cultura “Donne Exempla®”, un riconoscimento dedicato alle donne che, con impegno e coraggio, lottano per affermare il diritto all’istruzione, alla cultura e alla libertà di espressione.
Il Premio, parte del progetto “La Cultura che Cura®”, valorizza la forza e la resilienza di donne che, in contesti diversi, hanno saputo aprire la strada alla conoscenza e alla cittadinanza attiva, diventando esempio di solidarietà e di impegno civile.
Durante l’incontro interverranno:
Stefania Nebiolo Vietti, magistrato
Caterina Agus, Presidente Fidapa sezione Torino Valsusa e Vicepresidente CRPO
Luca Tersigni, coordinatore del Gioco di Ruolo “Donne che lottano per il diritto all’istruzione”
Il Premio è istituito in memoria di Terry Ponzetto, Floriana Fontolan e Marcellina Gilli, tre donne che hanno dedicato la loro vita al volontariato culturale e alla solidarietà della cultura, diventando exempla di impegno e dedizione.
L’iniziativa intende promuovere una cultura di parità, inclusione e rispetto, attraverso momenti di riflessione e condivisione sul valore della conoscenza come strumento di emancipazione.
II Edizione Premio di solidarietà della cultura “Donne Exempla®”
Martedì 25 novembre, ore 18:00-20:00
Biblioteca storica, Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, Corso Trento 13, Torino
Ingresso libero, prenotazione consigliata all’indirizzo:





Commenti