Premio Donne Exempla® – Concerto per la solidarietà e la cultura
- eventi59
- 7 nov
- Tempo di lettura: 1 min
La Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS è lieta di ospitare, venerdì 28 novembre 2025 alle ore 20:30, il Concerto “Premio Donne Exempla®”, a cura del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, un appuntamento che unisce la forza della musica al valore della solidarietà.
L’iniziativa rientra nelle azioni del Premio di solidarietà della cultura Donne Exempla®, parte del progetto “La Cultura che Cura®”, promosse per sostenere le donne in difficoltà e con fragilità, valorizzando il diritto all’istruzione, all’inclusione e alla partecipazione culturale.
In prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il concerto si propone come un momento di riflessione e condivisione, dove la musica diventa linguaggio universale di empatia e rinascita.
Il programma prevede musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Bohuslav Martinů, Mélanie Hélène Bonis e Giancarlo Menotti, eseguite da talentuosi studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con la collaborazione delle Scuole di musica da camera dirette dai maestri Antonio Valentino, Jacopo Francini e Carlo Bertola.
Un ringraziamento speciale va all’Associazione Torino Overture, che con il proprio impegno sostiene gli studenti meritevoli del Conservatorio e contribuisce a valorizzare il ruolo educativo e sociale della cultura, in particolare attraverso il linguaggio inclusivo e universale della musica.
Concerto “Premio Donne Exempla®”
Venerdì 28 novembre 2025, ore 20.30
Auditorium Orpheus, Fondazione Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13 – Torino L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione.
Scopri qui il programma completo.





Commenti