SALONE OFF 2025 | Incontro con Giorgio Bruno
- eventi59
- 18 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Si chiude il ciclo di incontri della Fondazione Educatorio della Provvidenza – ETS per il Salone OFF 2025 con una riflessione che unisce poesia, filosofia ed economia.
Lunedì 19 maggio alle ore 18.30, presso la Sala Biblioteca della Fondazione, ospiteremo Giorgio Bruno, autore e docente, per l’incontro: “Se la modernità è il tempo del denaro. Péguy prima di Pound”.
Accompagnato dal filosofo Luca Borrione, l’autore guiderà il pubblico in un dialogo intenso sul significato moderno del denaro attraverso lo sguardo di Charles Péguy, poeta cattolico e socialista, e Ezra Pound, figura complessa e provocatoria del modernismo novecentesco.
Un’occasione per rileggere i rapporti tra economia, spiritualità e impegno civile, in collaborazione con Edizioni Ares.
Giorgio Bruno insegna Storia e Filosofia. Per formazione è appassionato di educazione e comunicazione. Studioso di Péguy, ha tradotto e curato 'Zangwill' (2015) e ha scritto articoli su Péguy e Bergson (1996). In ambito storico ha collaborato alla pubblicazione 'Hôtel-Dieu di Beaune, impresa, carità e bellezza' (2016). È autore del saggio 'Charles Péguy. Amico presente' (Ares), pubblicato nel 2022.
Lunedì 19 maggio ore 18.30
Sala Biblioteca
Corso Trento 13 - 10129 Torino
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per scoprire il calendario completo degli incontri, clicca qui.

Scarica la locandina dell’incontro.
Comments