top of page

SALONE OFF 2025 | “Le parole del disagio”: un incontro per riflettere su giovani, comunicazione e fragilità

Come cambiano le parole con cui i giovani raccontano il proprio disagio? Quale ruolo giocano i social media, le transizioni culturali e i nuovi linguaggi nel modellare la comunicazione del malessere giovanile?


All’interno del programma del Salone OFF 2025, il magazine Il Mondo Nuovo propone un incontro aperto al pubblico dal titolo “Le parole del disagio”, in programma mercoledì 14 maggio alle ore 18:30, presso la nostra Fondazione.


Un momento di confronto e approfondimento su uno dei temi più urgenti del nostro tempo: il disagio giovanile. Dalla comunicazione intergenerazionale al ruolo dei social media, si esploreranno le trasformazioni nel linguaggio e nei codici con cui i giovani esprimono emozioni, fragilità e disorientamento.


A guidare il confronto saranno:


  • Gaia Bertotti, giornalista, attiva in particolare su temi sociali;

  • Diego Castagno, giornalista, vice-direttore de Il Mondo Nuovo ed esperto di politiche del lavoro;

  • Giampaolo Sodano, giornalista e direttore de Il Mondo Nuovo, osservatore attento delle trasformazioni sociali e culturali italiane.


Durante l’evento sarà anche presentato il nuovo numero della rivista Il Mondo Nuovo, interamente dedicato al tema del disagio giovanile, tra inchieste, approfondimenti e testimonianze.


“Le parole del disagio”

Mercoledì 14 maggio, ore 18:30

Fondazione Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13, Torino

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazioni disponibili su Eventbrite.


Per informazioni: editor@ilmondonuovo.club



 
 
 

Comentarios


bottom of page