Lo scorso 8 marzo, l’"EDP Social Hub" ha inaugurato la sua attività, emergendo come nuovo punto di riferimento per la comunità, uno spazio che accoglie 15 associazioni operanti nel Terzo Settore, arricchendo così il tessuto sociale con un’ampia varietà di servizi e iniziative.
"Oggi, con il nostro Hub aggiungiamo un ulteriore tassello nel nostro impegno sociale," ha dichiarato Carlo Majorino, Presidente della Fondazione Educatorio della Provvidenza.
L'apertura dell’EDP Social Hub rappresenta un momento significativo nel percorso di responsabilità sociale della Fondazione, che celebra oltre tre secoli di dedizione al benessere comunitario.
Nel corso degli anni, ha stabilito collaborazioni significative con diverse associazioni locali, come l'Associazione Traumatizzati Encefalici, CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, Lions e molte altre, diventando così un punto di riferimento. Con l'avvento dell'Hub, si uniscono altre 15 associazioni, tra cui 160CM di Fabio Guglierminotti, che introduce nuove prospettive sulla Sclerosi Multipla e offre un supporto essenziale alle persone e ai loro caregiver.
Ma cosa rappresenta esattamente l'EDP Social Hub?
L'EDP Social Hub si configura come un centro per le associazioni del Terzo Settore, progettato con una doppia finalità. Da un lato, propone uno spazio condiviso che facilita la sinergia e la cooperazione tra diverse organizzazioni, promuovendo lo sviluppo di progetti congiunti. Dall'altro, si propone come una vetrina e un amplificatore per il lavoro svolto dalle associazioni.
La cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Ministro delle disabilità, Alessandra Locatelli, non è stata soltanto un momento simbolico, ma il punto di partenza per una nuova collaborazione e sostegno reciproco nel settore del Terzo Settore, testimoniando l'impegno continuo della Fondazione nel promuovere inclusione e sostegno sociale.
Al di là delle associazioni già menzionate, l'Hub mira a diventare un incubatore per nuove iniziative e nuove sfide e intende farlo con questa rete di associazioni: Alice Piemonte, Amico Libro, AApra – Associazione ammalati pazienti reumatici – autoimmuni, Associazione Città delle donne, Associazione Nazionale Privi della vista e ipovedenti Onlus, Associazione Ponte per l’arte, Cerco Casa Europa, Famiglia Turineisa, Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta, GADOS, Isola di Ariel, Movimento per i bambini “MOBA”, OPES aps e Univoca.
Nella foto da sinistra verso destra: Claudia Bozzo, Area Amministrazione EDP, Carlo Majorino, Presidente della Fondazione, il Ministro Alessandra Locatelli e Giovanni Ferrero, Direttore CPD.
Comentários