top of page

"Occhio per occhio, dentiera per dentiera" - La truffa imperfetta

Una esilarante commedia sulle mirabolanti avventure di Uliana e Urbano. Due ottantenni amici da sempre che, ormai stanchi di subire continue truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi sfidando i giovani d’ oggi e organizzando "il piano perfetto" per truffarli!


La storia di una romanziera cinica e un ex vigile urbano dal cuore tenero. Due pensionati dall'animo bambino uniti da una profonda amicizia che li aiuterà ad affrontare l'incerto domani, guardando ai drammi del quotidiano con una buona dose di coraggio, un pizzico di follia e tante sane risate.


Interpreti Silvia Saponaro e Marco De Martin

Commedia scritta e diretta da Silvia Saponaro

Produzione ShockArti


Uno spettacolo in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino voluto dall'autrice della commedia per sensibilizzare i cittadini, con comicità, sulla problematica delle truffe agli anziani, una piaga molto radicata nella società che oggi, in particolare con internet, può colpire chiunque senza distinzioni di età, sesso o status sociale.


"Penso sia importante sensibilizzare i cittadini verso questa problematica, proprio perché nessuno di noi è escluso dall’ essere una potenziale vittima di queste truffe. Un richiamo all’ attenzione è d’ obbligo così come un invito ad aiutare e a preparare gli anziani ad affrontare correttamente queste situazioni, ad esempio invitandoli a chiamare sempre le Forze dell’Ordine, anche solo in presenza di un semplice dubbio e senza aver timore di mostrarsi [...] Personalmente ho sempre trovato nella comicità, altra faccia della medaglia opposta alla tragicità, il potere di avvicinare le persone alla consapevolezza e alla comprensione di argomenti anche molto difficili da affrontare."


ShockArti è un ’ etichetta di produzione artistica indipendente fondata alla fine del 2018 a Torino dall’ attrice, autrice e formatrice teatrale Silvia Saponaro. Le sue creazioni raccontano e indagano la natura umana e le sue sfaccettature, prediligendo sempre uno sguardo comico sui drammi della vita quotidiana. ShockArti produce spettacoli teatrali ed eroga corsi di formazione teatrale rivolti a privati, professionisti e imprese. Per saperne di più clicca qui.

Scarica la locandina in pdf!

Locandina spettacolo_Fronte Retro
.pdf
Download PDF • 883KB

bottom of page