“Si resta sempre altrove”: Concerto poetico-musicale all’Auditorium Orpheus
- eventi59
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 20.30, l’Auditorium Orpheus della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS ospiterà “Si resta sempre altrove”, un intenso concerto poetico-musicale che intreccia parola e musica in un’esperienza artistica di profonda suggestione.
Protagonisti della serata saranno Stefano Vitale, poeta e voce recitante, e Francesco Bergamasco al pianoforte. I testi poetici di Vitale dialogheranno con musiche di Schumann, Chopin, Schubert, Beethoven, Bach, Ravel e Poulenc, dando vita a un percorso sonoro e narrativo capace di accompagnare il pubblico in una dimensione altra, sospesa tra riflessione, emozione e ascolto interiore.
Il concerto nasce dal desiderio di esplorare il tema dell’“altrove”: uno spazio simbolico che poesia e musica attraversano da sempre, conducendo l’ascoltatore oltre la realtà immediata. L’“altrove” diventa così luogo del possibile, della memoria, del sogno e dell’inquietudine, ma anche occasione per guardare a sé e al mondo da nuove prospettive.
L’evento ha inoltre un importante scopo benefico: l’intero ricavato sarà devoluto a “La Cultura che Cura®”, direttrice della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS che porta arte e cultura alle persone socialmente ed economicamente fragili, attraverso la Casa della Cultura Inclusiva, uno spazio fisico e digitale che promuove benessere e partecipazione.
Dettagli dell’evento:
Concerto poetico-musicale “Si resta sempre altrove”
Giovedì 19 febbraio 2026, ore 20:30
Auditorium Orpheus, Fondazione Educatorio della Provvidenza, Corso Govone 16/A, Torino
Biglietti: 10€
Prenotazione obbligatoria.





Commenti