top of page

Torna la Rassegna “Incontri con gli Antichi”: al via la XVI edizione alla Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS

La Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS è lieta di annunciare il ritorno della rassegna “Incontri con gli Antichi”, giunta quest’anno alla sua XVI edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali di letteratura classica più attesi e consolidati del panorama torinese.


La rassegna, a cura di AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica, sarà presentata da Renato Uglione, Vicepresidente dell’Associazione, e rinnova anche quest’anno la preziosa collaborazione con la nostra Fondazione, che ospiterà tutti gli incontri presso l’Auditorium Orpheus.


Il tema scelto per questa nuova edizione, “Il comico nella letteratura greca e latina”, accompagnerà il pubblico in un percorso di approfondimento e riflessione che attraversa i testi classici, mettendone in luce la sorprendente attualità e la forza espressiva, tra parola, ironia e società. Il calendario prevede una serie di appuntamenti che vedranno alternarsi lezioni e momenti di confronto, con letture e contributi di grande valore culturale.


Un appuntamento speciale nel programma del Salone OFF


A chiudere la rassegna sarà l’incontro di martedì 12 maggio, che si svolgerà in forma di Tavola Rotonda sui problemi della Scuola in Italia e sarà inserito nel programma del Salone OFF, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino. Un’occasione speciale che rafforza ulteriormente il dialogo tra cultura classica e contemporaneità, aprendo la rassegna a un pubblico ancora più ampio.


Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento posti e si terranno alle ore 18:00 presso l’Auditorium Orpheus della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, in Corso Trento 13, Torino.


Continuate a seguirci sul sito per restare aggiornati sugli approfondimenti legati agli appuntamenti della rassegna.


Per maggiori informazioni:

eventi@educatoriodellaprovvidenza.it


Calendario degli incontri:



Foto tratta dalla Rassegna “Incontri con gli Antichi” 2025



 
 
 

Commenti


bottom of page