top of page

Sportello Psicologico gratuito

Aggiornamento: 17 gen

Le nostre psicologhe e psicoterapeute Maria Nosengo ed Elisa Marino ci parlano dello Sportello di Psicologia gratuito offerto presso la nostra Fondazione dal 2000.


Il Servizio di Psicologia dell’Educatorio della Provvidenza è un servizio offerto al territorio, chi e per quali ragioni ci si può rivolgere?

Il Servizio di Psicologia è uno spazio aperto alla cittadinanza, pertanto possono accedere adulti, coppie o minori in fasi critiche della propria vita. Possono accadere eventi imprevisti e dolorosi, oppure ci si può accorgere che qualcosa nel quotidiano non funziona più e arreca disagio a noi o ai nostri cari. Tematiche familiari, lavorative, genitoriali o relazionali trovano qui lo spazio per un confronto e un supporto qualificato che si articolai in tre- quattro colloqui, secondo la valutazione del professionista.

Ci teniamo a specificare che non siamo una alternativa al Servizio Pubblico e tutte quelle situazioni di patologie conclamate o in fase acuta non possono essere di nostra competenza.


Da quali professionalità è formata l’equipe che opera presso il Servizio di Psicologia?

L’equipe è composta da psicologi-psicoterapeuti in costante formazione in merito alle problematiche e ai disagi del mondo moderno in ambito clinico e psicoeducativo. Se necessario, si avvale anche della collaborazione con le figure professionali delle molteplici attività a carattere educativo, sociale e culturale che la stessa Fondazione dell’Educatorio della Provvidenza promuove.


Perché è importante un servizio gratuito facilmente accessibile di consulenza psicologica?

I dati statistici ci dicono quanto oggi il disagio psicologico sia in aumento. In un momento di crisi economica e di congestione del servizio pubblico, avere uno spazio gratuito e aperto a tutti costituisce una grossa risorsa. Per qualcuno il Servizio di Psicologia è momento per ripartire e proseguire in modo sereno e costruttivo il proprio cammino di vita, in altri casi diventa il luogo di accoglienza professionale in attesa dei tempi del servizio pubblico con cui si collabora nel passaggio di consegne, per altre persone è occasione di presa di coscienza di problematiche psicologiche da affrontare che le avvieranno verso percorsi privati. Uno spazio come il nostro garantisce un confronto psicologico disinteressato, non vincolato a un pagamento e pertanto di libero accesso.


Il Servizio di Psicologia gratuito di EDP è nato nel 2000, in 23 anni di attività come si si sono trasformate utenza e problematiche?

Rispetto ai primi anni, in cui l’utenza era prevalentemente adulta, la fascia di età nel tempo si è abbassata. Al Servizio accedono oggi molti minori e giovani adulti in difficoltà (studenti, giovani in cerca di occupazione, lavoratori precari). I disturbi maggiormente rappresentati sono riferibili a una sintomatologia di tipo ansioso – depressiva che esordiscono in età sempre più precoce.

In questi 23 anni di lavoro, a fronte di una crescente e progressiva complessità dovuta ai mutamenti culturali e alla diffusione delle nuove tecnologie, abbiamo risposto con costante interesse nonché con una diversificazione degli interventi. Le consulenze psicologiche individuali si sono aperte alla progettazione di interventi di prevenzione e azione nelle scuole, laboratori e percorsi di orientamento. Questo ha incrementato la presenza di insegnanti, genitori e ragazzi inviati dalle stesse realtà scolastiche con cui collaboriamo.


Quante persone riuscite a seguire in un anno?

Difficile dare un numero preciso, ci sono stati anni con affluenze molto diverse. Diciamo che potremmo dire che sono una cinquantina all’anno. Forse il dato più interessante è quello che al momento non abbiamo mai dovuto creare una lista di attesa, ed abbiamo evaso tutte le richieste che ci sono pervenute.


Come si può accedere?

Basta telefonare allo 011 595292 o 011 5681490 e chiedere del Servizio di Psicologia. Vi verrà chiesto di lasciare il vostro recapito telefonico e verrete contattati direttamente da uno dei professionisti per fissare l’appuntamento.




bottom of page