Super8 Autunno 2025: al via i laboratori creativi di scrittura musicale, video editing e teatro
- eventi59
- 30 ago
- Tempo di lettura: 2 min
La Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS, insieme a una rete di realtà del Terzo Settore attive sul territorio della Circoscrizione 8, inaugura l’edizione autunnale 2025 di Super8, il progetto che da anni promuove la creatività giovanile come strumento di crescita personale, inclusione e cittadinanza attiva.
A partire da settembre, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 21 anni avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a 3 laboratori artistico-espressivi:
Laboratorio di Scrittura Musicale – dal 15 settembre, ogni lunedì, dalle 16:00 alle 18:00
Laboratorio di Video Editing – dal 16 settembre, ogni martedì, dalle 16:00 alle 18:00
Laboratorio di Teatro – dal 17 settembre, ogni mercoledì, dalle 16:00 alle 18:00
I percorsi, condotti da professionisti del settore (musicisti, videomaker e attori), guideranno i partecipanti a sperimentare linguaggi diversi – dal suono alle immagini, fino alla performance teatrale – per imparare a raccontare se stessi e il proprio territorio.
I laboratori si svolgeranno presso la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS in Corso Trento 13, Torino, e in alcuni luoghi significativi della Circoscrizione 8, trasformati in spazi di creatività e confronto. L’esperienza si concluderà con un evento pubblico finale a dicembre 2025, in cui i ragazzi presenteranno i lavori realizzati.
Super8 rappresenta non solo un’occasione formativa, ma anche un’esperienza di comunità: un modo per costruire legami, valorizzare i talenti e scoprire nuove forme di espressione.
Le iscrizioni sono già aperte!
Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di iscrizione clicca qui, oppure contattaci:
info@educatoriodellaprovvidenza.it
In collaborazione con Cooperativa Sociale P.G. Frassati, Cooperativa Il Margine, Cooperativa Accomazzi, Comitato Territoriale Torino UISP, Cooperativa Paradigma, A Modo Tuo APS, Istituto Internazionale Don Bosco, Distretto Sociale Sud-Est di Torino - Area minori e famiglie, Comune di Torino.





Di solito gioco la sera per rilassarmi dopo il lavoro. Recentemente ho scoperto https://nazzarivinidoc.it/, e si è rivelato proprio quello che cercavo. L'interfaccia non è sovraccarica, tutto è al suo posto, è facile da capire. Prima ho provato le slot, poi i giochi di carte. Mi è piaciuto che l'atmosfera non fosse tesa, tutto era tranquillo e confortevole. Ora ci vado la sera, semplicemente per distrarmi.