top of page

TJF JAZZ CL(H)UB - BARBER MOUSE "Heretic Monk"

Non perderti l'evento più atteso di Torino! Due imperdibili appuntamenti del Torino Jazz Festival all' Educatorio della Provvidenza ad ingresso gratuito.


Lunedì 24 aprile presso l’Auditorium Orpheus Barber Mouse torna nei territori della musica jazz con un omaggio al grande pianista Thelonius Monk. Alcuni accordi tipici dell’armonia di Monk e del suo modo di realizzare voicings sul pianoforte, vengono sintetizzati nel loro schema più semplice, ridotti a un tetracordo e utilizzati al posto delle griglie di accordi e relative scale tradizionalmente usati nell'improvvisazione.

La dimensione live di Heretic Monk costruisce un’idea di ricerca anche sul piano melodico. Frammenti melodici ed armonici dei brani di Monk vengono trasformati in loop ipnotici, in continua evoluzione e rielaborazione accompagnati da effetti analogici basati su reverberi e deelay.

Il gruppo ha esordito per Auand nel 2012 con un omaggio ai Subsonica. Da allora porta avanti una ricerca basata sulla costruzione di un suono non convenzionale, ricerca che è costata al trio un’assidua frequentazione di magazzini di bricolage e robivecchi. Carta da parati, stagnola, oppure ganci per tende, tondini e morsetti permettono agli strumenti acustici preparati di produrre sonorità che sembrano elettroniche: la cifra stilistica del gruppo. Corri ad ascoltarli!


Fabrizio Rat, piano preparato, effetti Stefano Risso, contrabbasso preparato Mattia Barbieri, batteria, oggetti


Prenota qui il tuo posto!



Scarica la locandina in pdf e scansiona il QRcode


Barber_Mouse_24.04_A4
.pdf
Download PDF • 3.00MB

Comentarios


bottom of page