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EDUCAZIONE DIGITALE

Il progetto  si interfaccia in maniera specifica con le scuole primarie e secondarie attraverso una proposta formativa integrata: con l’obiettivo di porre le basi di una buona cittadinanza digitale, si propongono percorsi educativi mirati sia per gli adulti di riferimento sia per bambini e adolescenti,  coinvolti attivamente e creativamente attraverso la realizzazione di spot video e materiali multimediali nel promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie

Progetti

EDUCAZIONE DIGITALE E CONTRASTO AL CYBERBULLISMO A.S. 2023/2024

CON IL SOSTEGNO DI 

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La navigazione inconsapevole e i tempi sempre più prolungati di utilizzo dei dispositivi mobili rendono urgente sostenere e incentivare le opportunità informative e formative in relazione alle Nuove Tecnologie. L’emergenza sanitaria legata al Covid19 ha eletto il web a strumento fondamentale per la didattica e la socializzazione, introducendo modalità nuove, creative e molto apprezzate dalle nuove generazioni. Accanto a questo aspetto vanno contenuti i rischi legati all’equilibrio reale/virtuale e ai rapporti on-line/off-line, all’ esposizione a contenuti inadeguati, allo sviluppo di forme di dipendenza e ritiro sociale.

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LABORATORIO "ABC DELLA RETE" LIVELLO 1 – SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ O 5^

Destinatari:

  • Classi 4^ e 5^ della scuola Primaria

 

Temi:

  • Riflessioni sull’uso di internet durante la pandemia

  • Emozioni ed empatia: cosa sono e come le esprimiamo nel web

  • La Rete, fra rischi e potenzialità. Focus: cyberbullismo

  • La privacy: differenza fra spazio intimo e sfera pubblica. Pubblicazione foto e immagini

  • I videogiochi e il codice Pegi

  • I social media: perché sono sconsigliati a questa età

Articolazione del laboratorio:

  • 3 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da uno psicologo. Durante il percorso i bambini vengono accompagnati, anche in collaborazione con gli insegnanti, nella realizzazione collettiva e ragionata di un vademecum cartaceo sull’ uso sicuro del web, l’ABC DELLA RETE, che sintetizza quanto appreso e che rimane uno strumento educativo di classe

  • Consegna alla scuola di un Roll-up di sintesi dei lavori di tutte le classi partecipanti, che può essere utilizzato dalla scuola per mostre ed esposizioni.

  • 1 incontro dedicato ai genitori dell’istituto, per la sensibilizzazione sul tema e la restituzione del lavoro.

LABORATORIO "ABC DELLA RETE" LIVELLO 2 – SCUOLE PRIMARIE CLASSI 5^

 

Destinatari:

  • Il laboratorio del Livello 2 mantiene la stessa articolazione del precedente e viene attuato in quelle classi dove nell’anno precedente (classe IV Scuola Primaria) è stato svolto il “Laboratorio ABC della Rete” Livello 1.

 

Temi:

  • Linguaggio del digitale

  • Utilizzo del linguaggio digitale nei videogiochi

  • Comunicazione nei videogame e nel quotidiano (slang)

Articolazione del laboratorio:

  • 3 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da uno psicologo.                                                                         

        Durante il laboratorio i bambini realizzano creativamente una                raccolta cartacea di materiali scritti e illustrati che vanno a                    costruire parte dell’elaborato finale.

  • Consegna alla scuola il “Dizionario di Computerese”, ossia una sintesi dei lavori di tutte le classi partecipanti sottoforma di maxi libro-dizionario, che può essere utilizzato dalla scuola per mostre ed esposizioni.

  • 1 incontro dedicato ai genitori dell’istituto, per la sensibilizzazione sul tema e la restituzione del lavoro

Per visionare i lavori video realizzati nelle precedenti edizioni clicca qui

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Giocare ai videogiochi

LABORATORIO REALIZZAZIONE VIDEOGIOCO – SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 1^

Destinatari:

  • Classi 1^ della scuola Secondaria di I Grado

 

Temi:

  • I videogiochi e il codice Pegi

  • Promozione di un uso costruttivo del web

  • Sviluppo delle competenze digitali

  • Sviluppo del pensiero computazionale

Articolazione del laboratorio:

  • 1 incontro di due ore con uno psicologo per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale.

  • 3 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da un operatore socioeducativo con competenze digitali che, insieme all’insegnante accompagna la classe nella realizzazione condivisa e ragionata di un videogioco semplice sul tema delle regole del web, con l’utilizzo (e conseguente conoscenza) della piattaforma di Scratch o similari.        I ragazzi vengono guidati nelle diverse fasi di realizzazione, in cui vengono coinvolti attivamente: scelta ed elaborazione dei contenuti, grafica, animazioni, musiche, dialoghi, schema di gioco.

LABORATORIO REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO MULTIMEDIALE –  SCUOLE SECONDARIE I GRADO CLASSI 2^

Destinatari:

  • Classi 2^ della scuola Secondaria di I Grado

Temi:

Navigazione consapevole e informata su Web e Social Media, fra rischi e potenzialità, anche alla luce dell'esperienza d’uso del Web in tempo di pandemia; cyberbullismo e altri comportamenti a rischio; strategie di utilizzo dei nuovi canali comunicativi; produzione di messaggi educativi per i coetanei.

 

 Articolazione del laboratorio:

  • 1 incontro di due ore con uno psicologo per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale

  • 3 incontri di due ore l’uno con un esperto di comunicazione multimediale. La metodologia prevede un momento iniziale per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale.                          L’obiettivo è quello di fornire contenuti ed aiutare i ragazzi a rielaborare l’esperienza d’uso delle tecnologie, anche durante la pandemia (Dad, uso dei social e dei videogiochi).  Segue un’attività esperienziale in cui i ragazzi vengono accompagnati da un professionista, in collaborazione con gli insegnanti, nella realizzazione condivisa e ragionata di un prodotto multimediale (video, presentazione animata o animazione grafica), sui diversi temi inerenti al mondo digitale. I ragazzi vengono guidati nelle diverse fasi di realizzazione, in cui vengono coinvolti attivamente: scelta ed elaborazione dei contenuti, sceneggiatura, grafica, testi, musiche. 

  • Evento finale dedicato agli studenti provenienti dai vari Istituti Scolastici, che hanno realizzato il Prodotto Multimediale. L’incontro è occasione per concludere la riflessione sul tema, per presentare gli elaborati multimediali realizzati e per valorizzare l’impegno degli studenti.

Per visionare i lavori video realizzati nelle precedenti edizioni clicca qui

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INCONTRO INFORMATIVO 
"MONDO DIGITALE:
ISTRUZIONI PER L'USO" -
SCUOLE SECONDARIE I GRADO

Destinatari:

  • Il laboratorio è rivolto alle classi delle Secondarie di Primo Grado.

Gli incontri sono condotti da uno psicologo esperto del tema, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla necessità di muoversi con consapevolezza e competenza sul Web e sui Social Media.

Pur mantenendo inalterati struttura e temi principali, l’intervento si differenzia in riferimento alle specificità dell’età.

 

Temi:

  • Navigazione consapevole

  • Lo smartphone: il mio migliore amico

  • Ascolto ed Empatia: se li eliminiamo dalla Rete siamo veramente nei guai!

  • I comportamenti nel mondo digitale: cyberbulli oppure navigatori planetari?!

  • Nel Web sei attore o spettatore?

  • Videogiochi

  • Il linguaggio del Web

 

Articolazione del laboratorio:

  • 1 incontro di due ore in presenza presso la sede scolastica oppure presso il Teatro della Fondazione, all’occorrenza in DAD. Il Teatro della Fondazione può accogliere fino a 3 classi contemporaneamente.

LABORATORIO SPOT VIDEO - SCUOLE SECONDARIE I GRADO
CLASSI 3^ E BIENNIO SCUOLE SECONDARIE II GRADO 

Destinatari:

  • Classi 3^ della scuola Secondaria di I Grado e biennio della scuola Secondaria di II Grado

 

Temi:

  • Navigazione consapevole e informata su Web e Social Media

  • Il mondo del Web fra rischi e potenzialità, anche alla luce dell'esperienza d’uso in tempo di pandemia

  • Cyberbullismo e altri comportamenti a rischio

  • Strategie di utilizzo dei nuovi canali comunicativi

  • Produzione di messaggi educativi per i coetanei.

 

Articolazione del laboratorio:

  • 1 incontro di due ore con uno psicologo per approfondire il tema, confrontarsi con i ragazzi e introdurre il percorso per la realizzazione del prodotto finale.

  • 4 incontri in classe di due ore ciascuno condotti da un videomaker con competenze educative che, insieme all’insegnante accompagna la classe nella realizzazione condivisa e ragionata di un video sulla navigazione consapevole. I ragazzi vengono guidati nelle diverse fasi di realizzazione, in cui vengono coinvolti attivamente: elaborazione della storia, sceneggiatura, testi, musiche, riprese.

  • Evento finale dedicato agli studenti provenienti dai vari Istituti Scolastici, che vengono nominati Agenti Speciali contro il Cyberbullismo. Ad ogni ragazzo viene donato un Kit “Agente Speciale”, contenente una tessera personalizzata con un Qrcode collegato al video, che favorisca la condivisione del video stesso con amici e coetanei, anche attraverso Social e Web.

In caso di difficoltà logistiche per le scuole collocate fuori dalla città di Torino, si può organizzare un incontro di restituzione e conclusione del percorso per gli studenti presso la sede scolastica.

Per visionare gli Spot Video delle precedenti edizioni clicca qui

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CONCORSO

Ogni anno l’Educatorio lancia un nuovo concorso dedicato agli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado, per ampliare la diffusone del progetto sul territorio, coinvolgendo anche tutto il territorio regionale.

Nelle edizioni precedenti i ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di un Logo contro il cyber bullismo (2018) utilizzato dall’Ente nelle campagne informative sul tema, di un Murales (2019), riprodotto da un professionista sul muro principale della Discoteca protetta no alcol dell’Ente, di un Rap Contest (2020), di Meme a tema (2021).

La proposta verrà lanciata attraverso i contatti diretti con le scuole, i social media dell’Ente e attraverso i mass media locali.

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